PSICOLOGIA   &   SALUTE

www.Psicologo-Salute.it             a cura del Dott. Mazzotti Alberto

Informazione in Psicologia

Sito a cura del                         Dr. Mazzotti Alberto         Psicologo - Psicoterapeuta          P.zza Falcone Borsellino, 21 47121 - Forlì                          Tel. 331/2394517

admin@psicologo-salute.it

NUOVO SITO WEB:   www.AlbertoMazzotti.it

DISTURBI DELL'UMORE

L'individuo che è afflitto da un Disturbo dell'Umore solitamente mostra un umore sotto tono o eccessivamente su di giri per un periodo di tempo più o meno lungo, da un paio di settimane ad anni ed anni.

In caso di umore depresso vi è anche una forte tristezza giornaliera e l'incapacità di provare gli stessi positivi piaceri  precedentemente invece provati nel fare attività.

Dunque la persona che soffre di depressione si sente continuamente a terra ed i suoi pensieri e sentimenti sono molto spesso fortemente negativi.

In tal modo l'esistenza si trasforma in dolore continuo che porta l'individuo all'incapacità di apprezzare qualsiasi cosa.

Sono compresi in questa sezione i seguenti Disturbi dell'umore:

- Il Disturbo Depressivo (La Depressione).

Caratterizzato per almeno due settimane da umore depresso o perdita di interesse, accompagnati da altri sintomi depressivi.

- La Depressione Post Partum

Caratterizzata dagli stessi sintomi della Depressione che si instaurano entro 4

settimane dal parto.

- La Depressione Stagionale.

Caratteristica dagli stessi sintomi della Depressione in certi periodi dell'anno.

- Il Disturbo Distimico

Caratterizzato dalla presenza per almeno due anni di umore depresso quasi ogni giorno, accompagnato da altri sintomi depressivi.

- Il
Disturbo Bipolare

Caratterizzato da sintomi depressivi accompagnati da sintomi maniacali.

- Il
Disturbo Ciclotimico

Caratterizzato dalla presenza, per almeno due anni, di numerosi periodi con sintomi maniacali e di numerosi periodi con sintomi depressivi.

Annunci pubblicitari

LINKS UTILI

Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna

Annunci Pubblicitari