PSICOLOGIA   &   SALUTE 

   www.Psicologo-Salute.it             a cura del Dott. Mazzotti Alberto

Informazione in Psicologia

 

 

Sito a cura del                         Dr. Mazzotti Alberto         Psicologo - Psicoterapeuta          P.zza Falcone Borsellino, 21 47121 - Forlì                          Tel. 331/2394517

admin@psicologo-salute.it

 

NUOVO SITO WEB:   www.AlbertoMazzotti.it

 

- CHI E’ LO PSICOLOGO? -

 Secondo la direttiva generale 89/48/CEE l'attività dello psicologo consiste nell' “uso di strumenti conoscitivi e di interventi per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e dibattito in tale ambito” (art. 1, legge n. 56 del 1989). 

 Dunque lo Psicologo è un professionista che si occupa della salute mentale dell'individuo, ed il quale si avvale di metodiche proprie delle discipline psicologiche con l'intento di agevolare il miglioramento di disagi psicologici.

Per diventare Psicologo è necessaria una laurea di cinque anni in Psicologia presso un’università italiana, un tirocinio della durata di un anno, effettuato con la supervisione di un tutor-professionista iscritto all'Ordine e il superamento dell'Esame di Stato che consente l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi (Albo sezione A) e l'accesso alla professione. Lo Psicologo, come richiesto dal Codice Deontologico, aggiorna continuamente la propria formazione ed utilizza soltanto le tecniche e le conoscenze per le quali ha ottenuto adeguata formazione.

 Il supporto di uno Psicologo per le persone è al giorno d'oggi una delle migliori risorse per la salute mentale disponibili.

 

Lo Psicologo è in grado di intervenire su sintomi mentali specifici, problematiche affettive, relazionali e sociali, sia in età evolutiva (infanzia e adolescenza) sia in età adulta (a livello individuale, di coppia, della famiglia o di gruppo).

 

Per l'esercizio della professione di psicoterapeuta, lo psicologo deve aver frequentato una scuola di specializzazione almeno quadriennale che abilita all'esercizio della psicoterapia, oltre ad aver effettuato un percorso personale di analisi di molti anni.

- ( CHI E’ IL DOTTORE IN TECNICHE PSICOLOGICHE ) -

 Il dottore in tecniche psicologiche, a differenza dello Psicologo con laurea quinquennale, ha conseguito una laurea di tre anni, ha effettuato un successivo tirocinio di almeno 6 mesi e ha superato l'Esame di Stato che consente l'iscrizione all’Ordine (Albo sezione B). Il dottore in Tecniche Psicologiche può operare sotto la supervisione di uno Psicologo iscritto alla sezione A.

 

- LO PSICOLOGO SECONDO L’ORDINE NAZIONALE DEGLI PSICOLOGI -

 

L'Ordine degli Psicologi tutela gli interessi del cliente e promuove la qualità del lavoro del professionista anche attraverso l'applicazione del Codice Deontologico (codice che stabilisce le regole che tutti gli Psicologi sono tenuti a rispettare per una buona pratica); inoltre cura la tenuta e l'aggiornamento dell'Albo degli Psicologi in cui sono iscritti tutti gli Psicologi italiani.


L’Ordine degli Psicologi è anche a disposizione dell’utenza per la segnalazione di casi di abuso della professione di Psicologo. Può esercitare la professione di Psicologo e definirsi “Psicologo” solo chi è iscritto all’Ordine degli psicologi.
Nell’Albo degli Psicologi è indicata anche l’eventuale specializzazione in Psicoterapia di ogni singolo Psicologo.

 

L'esistenza e l'iscrizione all'Ordine degli Psicologi garantisce che lo Psicologo sia laureato, abbia superato un esame di stato, abbia seguito un idoneo percorso formativo e risponda, attraverso l'Ordine, della qualità e della correttezza della sua prestazione professionale.

 

Lo Psicologo opera sia in ambito Pubblico (Sanità, Difesa, Giustizia, Enti Locali, Istruzione), che Privato (Aziende, Società Sportive, Società di Ricerca) in regime sia libero professionale che dipendente.

 

A differenza della stereotipata immagine di "strizzacervelli", lo Psicologo si occupa più in generale della salute dell'individuo, della coppia, della famiglia, delle organizzazioni, lavorando in termini di attivazione delle risorse, sviluppo delle potenzialità, prevenzione del disagio.

 

La professione di Psicologo e le prestazioni ad essa ricondotte sono indissolubilmente legate al diritto alla salute, che l'articolo 32 della Costituzione definisce come un diritto dell'individuo e un interesse della collettività

 

L'ordine garantisce che l'utente si relazioni con un professionista competente, aggiornato e che segue regole deontologiche ben precise.

 

La tutela dell'utenza è strettamente collegata alla salvaguardia dello specifico professionale, in tutti i suoi segmenti dalla formazione di base alla prassi operativa, e dal mandato sociale che da tale specifico deriva.

 

Il riservare certi atti ad una categoria professionale, perchè solo questa dispone delle conoscenze e competenze specifiche per esercitarli, è in primo luogo sancito a tutela dell'utente.

 

- LA PSICOTERAPIA E LO PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA -

 

Per svolgere l'attività di Psicoterapia, lo Psicologo deve diplomarsi presso una Scuola di Specializzazione (Universitaria o Privata) riconosciuta dal Ministero competente (Miur), la cui durata è di almeno quattro anni.

 

Gli Psicoterapeuti possono svolgere attività di Psicoterapia, cioè Terapia Psicologica.

 

Lo Psicologo-Psicoterapeuta non prescrive farmaci, ma utilizza come strumenti la relazione, l'ascolto e la parola, naturalmente secondo specifiche tecniche basate sulle teorie fondamentali alle quali fa riferimento il professionista.

 

Esistono infatti diversi approcci teorici in Psicoterapia, da cui derivano alcune differenze nelle modalità di intervento e quindi nella Terapia

 

 
 
Annunci pubblicitari


 

LINKS UTILI

 

Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna

 

Annunci Pubblicitari

 

More on psicologo and along with della
Secure SFTP and FTPS provided by FREE GoFTP Client