PSICOLOGIA   &   SALUTE 

   www.Psicologo-Salute.it             a cura del Dott. Mazzotti Alberto

Informazione in Psicologia

 

 

Sito a cura del                         Dr. Mazzotti Alberto         Psicologo - Psicoterapeuta          P.zza Falcone Borsellino, 21 47121 - Forlì                          Tel. 331/2394517

admin@psicologo-salute.it

 

NUOVO SITO WEB:   www.AlbertoMazzotti.it

 

DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE

 

I Disturbi alimentari sono uno dei problemi psicologici maggiormente in espansione negli ultimi decenni; è stato infatti rilevato che negli ultimi 40 anni l'incidenza dell'anoressia è addirittura raddoppiata. 

 

Tali disturbi caratterizzano società economicamente avanzate, come quelle occidentali,  nelle quali la forma fisica e l'apparenza hanno ormai purtroppo conquistato il primato sulla bellezza e sulla intelligenza interiore.

 

I mezzi di comunicazione, sempre più veloci e diretti, hanno aggravato tale dinamica sociale, contribuendo alla diffusione di modelli incentrati sulla magrezza.


I Disturbi della Alimentazione sono caratterizzati dalla presenza di grossolane alterazioni del comportamento alimentare. 

 


Sono compresi in questa sezione i seguenti Disturbi dell'alimentazione: 

 

 - L'Anoressia Nervosa.

Caratterizzata dal rifiuto di mantenere il peso corporeo al di sopra del peso minimo normale. 

 

 - La Bulimia Nervosa.

Caratterizzata da ricorrenti episodi di abbuffate seguiti dall'adozione di mezzi inappropriati per controllare il peso, come il vomito autoindotto, l'uso di lassativi, diuretici o altri farmaci e/o il digiuno o l'attività fisica praticata in maniera eccessiva.

 

Caratteristica essenziale comune ad entrambi i disturbi è la presenza di una alterata percezione del peso e della propria immagine corporea. 

 


N.B. - Recenti studi hanno posto in evidenza ulteriori condizioni di forti squilibri nell'alimentazione dell'individuo dovuti a cause psicologiche e fisiologiche come: 

 

 - L' Obesità.

Contraddistinta da un anormale ingrassamento, a tal punto che la salute psico-fisica può esser messa in serio pericolo e subire gravi danni.

 

 - Il Binge Eating Disorder.

Caratterizzato da frequenti episodi di abbuffate compulsive, senza successive condotte compensatorie, come ad esempio vomito auto indotto o uso di diuretici e lassativi.

 

 - L' Ortoressia.

Caratterizzata dall'ossessione psicologica per il mangiare sano.

 

 - La Night Eating Syndrome.

Caratterizzata da ripetute abbuffate, fino ad un terzo delle calorie giornaliere, nel periodo serale ed in quello notturno.

 

 - La Drunkoressia.

Caratterizzata dall'associazione di Anoressia e/o Bulimia e consumo eccessivo di alcol (alcune volte di Alcolismo).

 

 

 

 
 

Annunci pubblicitari


 

 
LINKS UTILI

 

Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna

 

Annunci Pubblicitari

 


 

 

 

Check here for disturbi and further information concerning psicologia
powered by Go FTP FREE Software